La FORMAZIONE teorico-esperienziale in





 

Il Percorso di Formazione in Fitoterapia Psicosomatica consente al professionista di arricchire il proprio bagaglio culturale e la propria pratica clinica con uno strumento di prevenzione e cura del disturbo psicosomatico e non. La fitoterapia psicosomatica è una disciplina della medicina integrata che unisce la visione della psicologia con quella della medicina secondo le evidenze delle neuroscienze e le informazioni delle medicine tradizionali e delle vie spirituali.
 

La domanda guida nella pratica delle sessioni di Fitoterapia Psicosomatica è: qual è la risorsa interna che il paziente sente il bisogno di sostenere in questo momento al fine di affrontare al meglio l’esperienza della malattia o del disequilibrio?
 

Il fine della prescrizione o del consiglio del rimedio di fitoterapia psicosomatica è il riequilibrio psicosomatico, la gestione del disagio e l’accompagnamento al processo di consapevolezza dell’esperienza che può consentire al paziente di cogliere il senso potenziale evolutivo che la malattia porta con sé.
 

Approfondisci che cos’è la fitoterapia psicosomatica: le basi, l’utilità per i pazienti e le modalità applicative.

Programma della formazione in Fitoterapia Psicosomatica

La Formazione in Fitoterapia Psicosomatica è strutturata in 4 week end di formazione (i primi due online da seguire in diretta o tramite videocorso e i secondi due in presenza. Durante la formazione si alterneranno momenti di teoria, pratiche di meditazione, esplorazioni e simulate di sessione. Si tratteranno con un approccio teorico e pratico questi punti:

PRIMO WEEK-END LE BASI DELLA FITOTERAPIA PSICOSOMATICA

SECONDO WEEK-END DALLE RISORSE ALLE ESSENZE DI FITOTERAPIA PSICOSOMATICA
A chi è rivolta la formazione in Fitoterapia Psicosomatica? Quali obiettivi formativi consente di raggiungere?

La formazione è indicata a tutti i professionisti che vogliono integrare nella loro pratica clinica uno strumento che consente di prendere in cura il paziente secondo una visione integrale psico-somatica.

 

Tutte le figure professionali acquisiranno le basi della fitoterapia, della neuro-psicosomatica e delle pratiche di consapevolezza; le competenze teoriche ed esperienziali necessarie all’esplorazione dei 5 Sistemi Psicosomatici Essenziali con il paziente; le competenze teoriche ed esperienziali per il consiglio dei 5 Rimedi di Fitoterapia Psicosomatica o delle Piante di Fitoterapia Psicosomatica.

 

Gli operatori sanitari (medici, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti eccetera) che lavorano nel campo della medicina e della cura potranno inoltre imparare ad affiancare alle terapie convenzionali o complementari i rimedi di fitoterapia psicosomatica per prevenire la malattia e curare il disagio psicosomatico e ad integrare il sostegno della loro sfera emozionale connessa alla personalità. Sempre più pazienti richiedono chiaramente un approccio che includa un sostegno integrale del loro stato di salute. La Fitoterapia Psicosomatica consente questo approccio interale grazie al sostegno dei Sistemi Psicosomatici Essenziali che permettono un riequilibrio delle Neuropersonalità.

I Medici impareranno anche a   comporre una ricetta galenica del Rimedio di Fitoterapia Psicosomatica personalizzato.

 

Gli psicologi e gli psicoterapeuti impareranno ad integrare anche un approccio di sostegno corporeo mediato dalle piante che consente ai pazienti di affrontare con più centratura ed energia il percorso psicoterapico.

 

Gli operatori del benessere (natiuropati, counselor, massaggiatori, eccetera) impareranno ad utilizzare uno strumento fondamentale per il mantenimento e il ripristino dell’equilibrio psicosomatico che integra la visione delle neuroscienze con quella delle medicine tradizionali e delle vie spirituali. Il consiglio dei 5 Rimedi Psicosomatici Essenziali che sostengono le risorse interne percepite carenti dal paziente consente ai Counselor di arricchire il loro intervento con il sostegno anche delle risorse corporee ed energetiche; e ai Naturopati di arricchire il loro intervento con il riequilibrio delle neuropersonalità.

 

La Fitoterapia Psicosomatica consente ai professionisti della realtà della medicina e della psicologia L’integrazione del benessere corporeo a quello mentale, sia nella prevenzione che nella cura del disturbo psicosomatico e non.

Calendario e link per iscrizione

Il percorso formativo include le 4 giornate di lezione teorico-esperienziale, la dispensa e le schede di Fitoterapia Psicosomatica in cartaceo e l’attestato finale di partecipazione. Non include i costi di vitto e alloggio.
 



 

 

 

 

 

 

 

DAL 2023

LA FORMAZIONE IN FITOTERAPIA PSICOSOMATICA AVRA' UN'ORGANIZZAZIONE DIFFERENTE CON PIU' SPAZIO PER L'ESPERIENZA IN AULA E LA PARTE TEORICA IN VIDEOCORSO

PRIMAVERA 2023 (DATE DA DEFINIRE)

  1. PRIMO WE IN VIDEOCORSO DA 8 ORE DI LEZIONE

  2. SECONDO WE IN DIRETTA IN AULA E ONLINE (DA SABATO MATTINA A DOMENICA A PRANZO)

  3. TERZO WE DI 3 GIORNI IN PRESENZA (DA VENERDI DOPO PRANZO A DOMENICA DOPO PRANZO)

  4. QUARTO WE DI 3 GIORNI IN PRESENZA (DA VENERDI DOPO PRANZO A DOMENICA DOPO PRANZO)

 

POSTI LIMITATI! 

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E PRENOTARE LA TUA ISCRIZIONE ALLA PRIMA FORMAZIONE COMPLETA IN FITOTERAPIA PSICOSOMATICA

logo fitoterapia orizzontale.png
TERZO WEEK-END LE PRATICHE DI SOSTEGNO DELLE RISORSE PSICOSOMATICHE
QUARTO WEEK-END LE MALATTIE PSICOSOMATICHE IN FITOTERAPIA PSICOSOMATICA
E I CASI CLINICI (AVANZATO)