Cos'è il Percorso di
Medicina Psicosomatica integrata?
Dalla laurea in Medicina ho iniziato un percorso personale e professionale di ricerca guidato dalla domanda: come posso sostenere la guarigione dei pazienti ?
La risposta che è giunta in questi anni mi ha portato a proporre dei percorsi di guarigione che integrano la cura del sintomo all'ascolto della persona così da poter cogliere il senso evolutivo dell'esperienza della malattia.
Quando la consapevolezza dell'esperienza giunge spesso il sintomo non ha più bisogno di manifestarsi, il cerchio della malattia si chiude.
Il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata (MPI) è un cammino di guarigione dove il paziente resta il protagonista e il terapeuta sta al suo fianco accompagnandolo con con un'ascolto neutro e presente e con gli strumenti terapeutici più efficaci secondo evidenza scientifica.
La Prima Visita di Medicina Psicosomatica Integrata Passo per Passo
-
Il percorso inizia dalla definizione del mandato: il motivo che spinge il paziente a chiedere la prima visita di MPI e l'obiettivo che vuole definire assieme al suo terapeuta.
-
La visita prosegue con la diagnosi che si ottiene dall'anamnesi (la raccolta della storia clinica) e dall'esame obiettivo (la visita medica del paziente) oltre alla valutazione di tutti gli esami laboratoristici e strumentali e dai referti delle visite specialistiche.
-
Tenuta in considerazione la singolarità dell'individuo e le terapie in atto si definisce una fitoterapia medica individualizzata che ha lo scopo di curare il sintomo tramite estratti di piante titolati e standardizzati secondo evidenza scientifica e prescritti al dosaggio terapeutico con la ricetta galenica (che può preparare un farmacista fitopreparatore).
-
La visita prosegue con l'ascolto del sintomo e del paziente: l'esperienza della malattia è soggettiva e un ascolto neutro consente spesso al paziente di riconoscere ed accogliere come sta non solo a livello mentale ma anche a livello energetico (la vitalità del corpo) ed emotivo (quali emozioni e nei blocchi psicosomatici sono connessi al sintomo fisico).
-
La Fitoterapia Psicosomatica è il successivo strumento di guarigione che ha lo scopo di indagare quale risorsa il paziente sente il bisogno di sostenere al fine di affrontare l'esperienza della malattia psicosomatica. Le 6 risorse psicosomatiche sono
-
Radicamento --- Serotonina
-
Potere personale --- Testosterone
-
Cura --- Ossitocina
-
Gioia --- Dopamina
-
Concentrazione --- Noradrenalina
-
Pace --- Endorfina
-
-
Le risorse psicosomatiche vengono esplorate in un'esperienza ad occhi chiusi per consentire un ascolto interno e profondo. Alla fine emerge una mappa delle risorse da sostenere con le piante raccolte nelle Essenze o nei Rimedi di Fitoterapia Psicosomatica. L'assunzione del rimedio prescritto in ricetta galenica viene associata ad una pratica di sostegno che accompagnerà l'assunzione così da rendere partecipe la consapevolezza del paziente nel suo processo di guarigione.
-
La visita è un'esperienza che si accompagna alla qualità della meditazione che funge da sottofondo, punto di partenza per l'ascolto e punto di chiusura per il lasciar andare e tornare ad uno spazio silenzioso e presente.
-
Nella parte finale della visita si esplorano anche gli altri approcci terapeutici funzionali per il paziente. Grazie ad una rete di professionisti qualificati ed accomunati da una visione consapevole ed integrata della medicina il paziente può ricevere il sostegno migliore su tutti i livelli.
La Prosecuzione del Percorso di MPI
Passo per Passo
-
Il percorso di MPI si integra con visite di nutrizionisti, psicoterapeuti, terapeuti manuali, medici esperti di medicina complementare integrata, percorsi di meditazione, personal training, pratiche di lunga vita e interventi medici specialistici (psichiatrici, neurologici, gastroenterologici, endocrinologici ecc).
-
Quando necessario prendo contatti con gli altri terapeuti che si integrano al percorso di PMI così da consentire al paziente di essere accompagnato e orientato stabilmente in un unico percorso di guarigione.
-
Rivedo i pazienti dopo 1 mese dalla prima visita così da valutare la risposta soggettiva al rimedio fitoterapico sul sintomo e della fitoterapia psicosomatica sulla risorsa. E' anche un'occasione per valutare come sta proseguendo il cammino di consapevolezza della malattia psicosomatica e per esplorare gli altri approcci terapeutici seguiti dopo mia indicazione.
-
A volte si apre l'intenzione di seguire un percorso di consapevolezza individuale o di gruppo per approfondire l'ascolto del sintomo e facilitare il processo di consapevolezza.
-
Dopo 3 mesi dalla prima visita generalmente rivedo i pazienti per una visita conclusiva dove si valuta come è andato il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata e come proseguirlo autonomamente gestendo i rimedi assunti a seconda dell'andamento clinico e seguendo gli eventuali approcci terapeutici ancora aperti.
Percorsi di gruppo
Pochi anni dopo la laurea in medicina e chirurgia iniziai a condurre ritiri di meditazione condividendo le prime esperienze formative fatte con la Mindfulness e altre pratiche di Medicina Naturale. Oggi considero i percorsi di gruppo a cadenza settimanale come Mederi Medicina e Mederi Meditazione e gli intensivi di consapevolezza come Who is in? e la Giornata esperienziale di Fitoterapia Psicosomatica uno strumento fondamentale di prevenzione e cura del sintomo, di evoluzione personale e di liberazione. L’energia del gruppo e le pratiche che si possono utilizzare in questo setting consentono di affrontare alcune tematiche in maniera unica grazie all’armonia che si crea tra le persone che condividono un percorso di crescita e consapevolezza.
I percorsi settimanali Mederi Medicina e Mederi Meditazione sono stati strutturati come un unico percorso diviso in due parti: le basi della meditazione e del riequilibrio psicosomatico e l’approfondimento dell’esperienza della meditazione. Sono un punto di riferimento settimanale per fermarci, ascoltare come stiamo e ritornare a noi stessi condividendo un’ora e mezza di pratica meditativa e di celebrazione dell’esistenza, qualunque cosa ci porti in dono.
La giornata di Fitoterapia Psicosomatica consente di approfondire questa disciplina a partire dall’esperienza personale che porta alla scoperta del proprio rimedio psicosomatico essenziale che ci accompagna al riequilibrio integrale tramite il sostegno delle nostre risorse interne.
Infine il Ritiro Intensivo di Consapevolezza Who in in? è per me la base di tutta la mia pratica. Il punto di partenza, il punto di arrivo e al contempo la fiducia del potermi lasciar andare al flusso spontaneo del vivere che, senza schema, diventa il percorso individuale o di gruppo. 3 giorni per lasciarci essere noi stessi, con totalità.
Puoi cliccare sui titoli sottostanti per andare direttamente al paragrafo corrispondente
-
Mederi Meditazione
-
Il percorso completo Mederi: Medicina + Meditazione
-
Mederi Thermae: Week-end di Cura e Benessere alle Terme
-
Ritiro intensivo di consapevolezza Who is in?
-
La giornata esperienziale di Fitoterapia Psicosomatica
Percorso di Consapevolezza
Mederi
Un percorso esperienziale di prevenzione e cura del sintomo psicosomatico. 10 incontri per imparare le basi della meditazione come via di gestione dello stress, sostegno della presenza e sviluppo della consapevolezza ed espressione corporea, energetica, emozionale e spirituale. Le fondamenta per ascoltare con neutralità le tematiche salute-malattia e vita-morte e per coglierne il potenziale senso evolutivo.
A chi è rivolto: a tutti i pazienti che presentano un sintomo psicosomatico e vogliono affiancare al percorso di cura quello di consapevolezza. A tutte le persone che vogliono imparare le basi dell’esperienza della meditazione e della gestione dello stress e delle emozioni.
Basi scientifiche: Oggi ormai è consolidato che i disturbi dell’umore, l’ansia e lo stress sono dei fattori di peggioramento della qualità della vita e di manifestazione di molti sintomi psicosomatici. Le pratiche di base della mindfulness, dell’energetica e di altre tecniche psicosomatiche sono uno strumento fondamentale per integrare la terapia e agire una buona prevenzione del sintomo psicosomatico. E’ per tale motivo che negli anni ho strutturato un percorso dedicato alla meditazione in medicina.
Sedi e Calendario: Il prossimo percorso inizierà nella duplice modalità contemporanea: online e in presenza in diretta. Inizierà a Ottobre 2022
Iscrizione: per iscriversi al percorso cliccate qui (whatsapp a me, oppure mail dottore@fabiorodaro.it ) Iscrizioni aperte a nuovi partecipanti fino al 2° incontro del percorso (dopo il percorso è chiuso a nuovi partecipanti al fine di consentire un armonico e fluido processo di crescita personale e consapevolezza nell’intimità di un gruppo protetto)
Medicina è Meditazione
MEDERI è la parola dalla quale origina la radice "-Med" di queste Meditazione e di Medicina e significa curare, o meglio, prendersi cura.
Un percorso esperienziale che segue le vie spirituali delle differenti tradizioni. 10 incontri per approfondire la pratica e l’esperienza della meditazione. Si alterneranno sessioni di mindfulness, pratiche di apertura dei sensi e di presenza, meditazioni zen, taoiste, tantriche, sufi e di Osho. Negli incontri ci sarà una parte iniziale di ascolto per fermarci e dare spazio al sentire come stiamo nel momento presente, una pratica di meditazione o consapevolezza, un inquiry (esplorazione a coppie) e una condivisione in cerchio finale.
In questi 10 anni di pratica, studio, ricerca professionale e personale ho avuto la fortuna di poter seguire differenti vie di crescita personale e di spiritualità.
Il percorso "Mederi" vuole condividere l'essenza di queste pratiche che si riassumono nei 7 passi e nelle 5 qualità essenziali
I 7 passi per praticare la consapevolezza e tornare a noi stessi:
-
Radicamento
-
Respiro
-
Contatto
-
Verso l'interno
-
Accoglienza
-
Empatia
-
Essere
le 5 qualità essenziali per esplorare come ci manifestiamo e come abbiamo bisogno di sostenerci:
-
SPE Piacere-Serotonina
-
SPE Potere-Testosterone
-
SPE Cura-Ossitocina
-
SPE Gioia-Dopamina
-
SPE Pace-Endorfina
Ogni incontro tratterà un Passo e/o una qualità essenziale esplorando come la rifiutiamo o la giudichiamo o non ci concediamo di esprimerla nella nostra vita e poi nella parte pratica come possiamo sostenerla con le tecniche di meditazione e le pratiche di consapevolezza così da portarla nel nostro ordinario.
Negli incontri ci sarà una parte iniziale di ascolto per fermarci e dare spazio al sentire come stiamo nel momento presente, una pratica di meditazione o consapevolezza, un inquiry (esplorazione a coppie) e una condivisione in cerchio finale.
A chi è rivolto: a tutte le persone che vogliono approfondire l’esperienza della meditazione attraverso le varie vie delle tradizioni spirituali, è il proseguimento del percorso Mederi Medicina. Vi aspetto nel cerchio di meditazione on-line per sentirci anche se distanti vicini, per incontrarci oltre la distanza, per prenderci cura di noi.
Iscrizione e informazioni: per iscriversi al percorso o per chiedere informazioni cliccate qui (whatsapp a me, oppure mail a dottore@fabiorodaro.it ) Iscrizioni aperte a nuovi partecipanti fino al 2° incontro del percorso (dopo il percorso è chiuso a nuovi partecipanti al fine di consentire un armonico e fluido processo di crescita personale e consapevolezza nell’intimità di un gruppo protetto).
Per le prossime date cliccate qui: DATE 2022
Mederi Thermae: Week-end di Cura e Benessere alle Terme
Obiettivo
Il week-end di cura e benessere alle terme ha lo scopo di accompagnare il paziente nel suo percorso di gestione dello stress, guarigione e di mantenimento del benessere psicosomatico. I benefici del contesto rilassante immerso nella natura e delle sorgenti termali si affiancano ad un percorso individualizzato di medicina complementare che propone i rimedi naturali e le terapie energetiche e le psicosomatiche che sostengono le risorse del paziente e si “prendono cura” dei suoi sintomi secondo una visione integrale dell’individuo. Ci saranno anche momenti di gruppo dove esperire le pratiche essenziali per la gestione dello stress e lo sviluppo della meditazione. Il tutto accompagnato dalla cucina biodinamica, gli alloggi confortevoli e l’accoglienza del personale. Un fine settimana per “prendersi cura” di Sé.
Basi Scientifiche
Lo stress e la difficoltà nella gestione emozionale sono una delle cause dei sintomi fisici ormai secondo un meccanismo neuro-biologico chiaro alla scienza, che riconosce un’area medica chiamata Medicina Psicosomatica.
In Giappone i medici prescrivono ai loro pazienti i “bagni di foresta” per curare le patologie stress correlate, difatti gli studi dimostrano che Stare in Natura 20 minuti consente di regolare gli ormoni dello stress, diminuire l’infiammazione e migliorare la qualità della presenza.
La Meditazione Mindfulness e le Pratiche di Lunga Vita (come le pratiche energetiche che derivano da yoga, qi gong e tai qi) hanno dimostrato evidenza scientifica nella riduzione dello stress, nella gestione del dolore, nel miglioramento dell’efficacia delle terapie e nella cura di insonnia, ansia e depressione e sintomi psicosomatici (i disturbi che sono la seconda causa del peggioramento della qualità della vita oggi).
La pratica della Medicina Complementare Integrata che utilizza i migliori strumenti terapeutici individualizzati per ogni paziente (fitoterapia, nutrizione, terapie manuali eccetera) è quella che consente la migliore guarigione e la migliore qualità della vita per i pazienti. Per tale motivo la Medicina Integrata è sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che propone 10 competenze (chiamate life skills) che le persone possono raggiungere per migliorare il loro stato di salute. Le prime tre sono Consapevolezza di Sé, Gestione dello stress e gestione delle emozioni.
Per informazioni più dettagliate si invita il lettore a consultare le sezioni del sito dedicate alla medicina e alle terapie psicosomatiche.
Il Week-end di Mederi Thermae comprende:
-
Il Soggiorno in pensione completa all’Agriturismo della Cerreta
-
Pasti biodinamici preparati dallo Chef
-
L’accesso ai percorsi benessere delle Terme di Sassetta
-
Un Massaggio Riequilibrante Personalizzato (Shiatsu, Tuina, Craniosacrale)
-
Passeggiate Sensoriali in Natura alla Scoperta del Territorio dell’Azienda Biodinamica
-
Tisane drenanti, rilassanti e tonificanti preparate con le piante fresche
-
Il Percorso di Consapevolezza di Gruppo Mederi Medicina
Un percorso di 4 incontri da un’ora l’uno per imparare le tecniche base di consapevolezza, gestione dello stress, presenza, apertura, centratura, scioglimento dei blocchi, gestione delle emozioni e riequilibrio energetico. La partecipazione agli incontri è consigliata e non obbligatoria. Gli incontri verranno proposti in Natura oppure all’interno delle strutture del centro a seconda delle condizioni climatiche.
-
La Visita di Medicina Complementare Integrata:
-
Visita medica convenzionale con valutazione dello stato di salute e dell’eventuale patologia, degli esami ematici e strumentali, dei referti degli specialisti e della terapia in atto con richiesta di eventuali approfondimenti medici;
-
Visita di medicina psicosomatica con valutazione dell’equilibrio energetico e psicosomatico
-
Test delle Neuropersonalità e dei Sistemi Psicosomatici Essenziali
-
Prescrizione del Rimedio Fitoterapico Personalizzato costituito dall’associazione di
-
Rimedio di “Fitoterapia Psicosomatica”: una terapia personalizzata a base di estratti vegetali per sostenere le risorse psicosomatiche interne percepite carenti dal paziente
-
Rimedio di “Fitoterapia Medica”: la terapia per la cura del sintomo psicosomatico secondo efficacia clinica dimostrata. Il Rimedio Fitoterapico Personalizzato viene prescritto secondo ricetta medica-galenica e preparato singolarmente dalla farmacia;
-
-
Terapia Psicosomatica: indicazione e spiegazione teorico-esperienziale delle pratiche individualizzate di medicina psicosomatica e di consapevolezza utili al paziente per sciogliere i blocchi psicosomatici, gestire lo stress, centrarsi e affrontare il momento di disagio e mantenere così il proprio equilibrio;
-
Terapia complementare aggiuntiva: Indicazione alle eventuali altre terapie complementari di provata efficacia clinica nella gestione del quadro clinico che il paziente può approfondire con altri terapeuti quali agopuntura, nutrizione, terapia manuale energetica come shiatsu e craniosacrale biodinamica.
-
Visita medica in uscita per riassumere i punti chiave per il sostegno del paziente e consegna del Rimedio Fitoterapico Personalizzato della durata di circa 20 minuti che verrà effettuata tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio della domenica
La visita di Medicina Complementare Integrata ha una durata complessiva di 90 minuti totali (60 minuti di colloquio terapeutico tramite videochiamata da effettuare prima del we + 30 minuti di visita ambulatoriale che si terrà in ingresso venerdì)
Programma:
-
VenerdìDalle 10.30 Accoglienza in struttura e accesso ai percorsi di benessere delle Terme di Sassetta Visite di Medicina Complementare Integrata con il Dott. Fabio Rodaro 11.00 e 16.00 Visite sensoriali nel territorio dell’azienda agricola biodinamica con 19.30 Aperitivo di benvenuto e presentazione di Mederi Thermae: il week-end di benessere e cura integrata alle terme di Sassetta 20.30 Cena biodinamica
-
SabatoDalle 8.00 Colazione 9.00-10.00 1° sessione di gruppo di Mederi Medicina: Le basi essenziali della gestione dello stress Mattina e Primo Pomeriggio Massaggio riequilibrante personalizzato 13.00 Pranzo 18.00-19.00 2° sessione di gruppo di Mederi Medicina: Le basi della presenza accogliente, la Mindfulness 20.30 Cena
-
DomenicaDalle 8.00 Colazione 9.00-10.00 3° sessione di gruppo di Mederi Medicina: Il risveglio energetico consapevole Mattina o Primo Pomeriggio Visite mediche in uscita con consegna del Rimedio di Fitoterapia Psicosomatica Personalizzato 13.00 Pranzo 15.00-16.00 4° sessione di gruppo di Mederi Medicina: Le pratiche essenziali “da portare a casa” Chiusura del Percorso Mederi Thermae
Ritiro intensivo di consapevolezza Who is in?
La Pratica dell’”Who is in?”, del Chi c’è dentro? è nella mia esperienza e nel mio sentire il fondamento di tutte le tecniche di meditazione. È la prospettiva che consente a tutto il resto di lasciarsi fluire. Il ritiro intensivo di consapevolezza Who is in? È un viaggio di 3 giorni dove si ha la possibilità di avere l’esperienza diretta di chi siamo. È per me un regalo che l’esistenza ha messo a disposizione. Kapil, amico e maestro col quale conduco questo ritiro una volta all’anno, ha riassunto l’invito al ritiro con queste parole:
“La verità non è né il tuo sapere né le tue idee, la verità è il tuo essere. Tu sei la verità. Dove mai potrai cercarla se non dentro di te?” Osho
“L’Intensivo di Consapevolezza, all’origine chiamato Intensivo di Illuminazione, è un ritiro di tre giorni che ha come scopo trovare sé stessi. È strutturato in modo che le domande esistenziali: “Chi c’è dentro?” e “Chi sono io?” siano la base di una ricerca interiore totale e appassionata. I due Koan Zen, indicano la direzione verso l’interno, verso quel luogo dove si è finalmente a casa, indagarli apre e fa trovare la via.
L’amore profondo per la verità, insieme all’intenzione di volerla trovare, sono i requisiti per questo viaggio, che fa entrare nell’esperienza diretta di chi siamo veramente, in un lampo di consapevolezza, di risveglio illuminato, che dissolve ogni separazione e condizionamento. All’improvviso si scopre che tutto ciò che si è sempre cercato fuori e lontano, tutto quello che si è sempre rimandato a un altro tempo, che si è proiettato su qualcun altro, è qui, è sempre stato qui, è la nostra Vera Natura. Nell’intensivo la pratica fondamentale è quella con il koan, davanti a un partner, invece che in silenzio davanti al muro, come anticamente succedeva nei monasteri Zen. Il sostegno e la presenza della persona di fronte, crea circolarità energetica e fa sì che il processo sia velocizzato.
Che cosa offre l’Intensivo:
Avere l’esperienza diretta dell’Essere, della non mente, del risveglio
Scoprire che il bene più prezioso che possiedi sei tu, che hai tutto il diritto di avere una vita soddisfacente e che possiedi le risorse per viverla a pieno.
Sperimentare tecniche di meditazione attive che aiutano la purificazione del
corpo, emozioni, mente
Migliorare il tuo modo di comunicare e ascoltare.
Allenamento della presenza in modo che diventi un sostegno anche nel quotidiano.”
Il week-end esperienziale di Fitoterapia Psicosomatica
Il Week-End Esperienziale di Fitoterapia Psicosomatica consente di ricevere le basi essenziali della disciplina e soprattutto far esperienza dei & Sistemi Psicosomatici Essenziali: Piacere-Serotonina, Potere-Testosterone, Cura-Ossitocina, Gioia-Dopamina, Concentrazione-Noradrenalina e Pace-Endorfina.
Nelle giornate si praticheranno delle tecniche di meditazione e consapevolezza mirate all’esplorazione dei 5 sistemi che verranno accompagnate da momenti di esplorazione delle tematiche ad essi connesse e a condivisioni in cerchio. Il percorso delle Dimensioni dell’Essere è un riferimento fondamentale per questa giornata assieme all’integrazione delle basi scientifiche della Mappa delle Neuropersonalità che si fondono nella visione e nell’esperienza della Fitoterapia Psicosomatica.
Alla fine della giornata i partecipanti avranno chiaro con quale Rimedio Psicosomatico Essenziale potranno sostenersi in questo momento della loro vita così da sostenere il percorso di crescita e consapevolezza personale che permette di ascoltare l’esperienza del presente, chiamata salute o malattia, e coglierne il potenziale senso evolutivo.
Alle giornate esperienziali di gruppo sarà possibile associare una Visita di Fitoterapia Psicosomatica Individuale su appuntamento che si terrà il giorno precedente o quello successivo alla giornata. Per prenotare una Visita di Fitoterapia Psicosomatica individuale è necessario richiederlo al momento dell’iscrizione alla giornata esperienziale di Fitoterapia Psicosomatica.
Vuoi iscriverti ad un percorso di gruppo Mederi?