Cos'è il Percorso di
Medicina Psicosomatica integrata?

Dalla laurea in Medicina ho iniziato un percorso personale e professionale di ricerca guidato dalla domanda: come posso sostenere la guarigione dei pazienti ?

Foresta dall'alto

​La risposta che è giunta in questi anni mi ha portato a proporre dei percorsi di guarigione che integrano la cura del sintomo all'ascolto della persona così da poter cogliere il senso evolutivo dell'esperienza della malattia.
Quando la consapevolezza dell'esperienza giunge spesso il sintomo non ha più bisogno di manifestarsi, il cerchio della malattia si chiude.
Il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata (MPI) è un cammino di guarigione dove il paziente resta il protagonista e il terapeuta sta al suo fianco accompagnandolo con con un'ascolto neutro e presente e con gli strumenti terapeutici più efficaci secondo evidenza scientifica.

La Prima Visita di Medicina Psicosomatica Integrata Passo per Passo
  • Il percorso inizia dalla definizione del mandato: il motivo che spinge il paziente a chiedere la prima visita di MPI e l'obiettivo che vuole definire assieme al suo terapeuta.

  • La visita prosegue con la diagnosi che si ottiene dall'anamnesi (la raccolta della storia clinica) e dall'esame obiettivo (la visita medica del paziente) oltre alla valutazione di tutti gli esami laboratoristici e strumentali e dai referti delle visite specialistiche.

  • Tenuta in considerazione la singolarità dell'individuo e le terapie in atto si definisce una fitoterapia medica individualizzata che ha lo scopo di curare il sintomo tramite estratti di piante titolati e standardizzati secondo evidenza scientifica e prescritti al dosaggio terapeutico con la ricetta galenica (che può preparare un farmacista fitopreparatore). 

  • La visita prosegue con l'ascolto del sintomo e del paziente: l'esperienza della malattia è soggettiva e un ascolto neutro consente spesso al paziente di riconoscere ed accogliere come sta non solo a livello mentale ma anche a livello energetico (la vitalità del corpo) ed emotivo (quali emozioni e nei blocchi psicosomatici sono connessi al sintomo fisico).

  • La Fitoterapia Psicosomatica è il successivo strumento di guarigione che ha lo scopo di indagare quale risorsa il paziente sente il bisogno di sostenere al fine di affrontare l'esperienza della malattia psicosomatica. Le 6 risorse psicosomatiche sono

    1. Radicamento --- Serotonina

    2. Potere personale --- Testosterone

    3. Cura --- Ossitocina

    4. Gioia --- Dopamina

    5. Concentrazione --- Noradrenalina

    6. Pace --- Endorfina

  • Le risorse psicosomatiche vengono esplorate in un'esperienza ad occhi chiusi per consentire un ascolto interno e profondo. Alla fine emerge una mappa delle risorse da sostenere con le piante raccolte nelle Essenze o nei Rimedi di Fitoterapia Psicosomatica. L'assunzione del rimedio prescritto in ricetta galenica viene associata ad una pratica di sostegno che accompagnerà l'assunzione così da rendere partecipe la consapevolezza del paziente nel suo processo di guarigione. 

  • La visita è un'esperienza che si accompagna alla qualità della meditazione che funge da sottofondo, punto di partenza per l'ascolto e punto di chiusura per il lasciar andare e tornare ad uno spazio silenzioso e presente. 

  • Nella parte finale della visita si esplorano anche gli altri approcci terapeutici funzionali per il paziente. Grazie ad una rete di professionisti qualificati ed accomunati da una visione consapevole ed  integrata della medicina il paziente può ricevere il sostegno migliore su tutti i livelli.

La Prosecuzione del Percorso di MPI
 Passo per Passo
  • Il percorso di MPI si integra con visite di nutrizionisti, psicoterapeuti, terapeuti manuali, medici esperti di medicina complementare integrata, percorsi di meditazione, personal training, pratiche di lunga vita e interventi medici specialistici (psichiatrici, neurologici, gastroenterologici, endocrinologici ecc). 

  • Quando necessario prendo contatti con gli altri terapeuti che si integrano al percorso di PMI così da consentire al paziente di essere accompagnato e orientato stabilmente in un unico percorso di guarigione.

  • Rivedo i pazienti dopo 1 mese dalla prima visita così da valutare la risposta soggettiva al rimedio fitoterapico sul sintomo e della fitoterapia psicosomatica sulla risorsa. E' anche un'occasione per valutare come sta proseguendo il cammino di consapevolezza della malattia psicosomatica e per esplorare gli altri approcci terapeutici seguiti dopo mia indicazione. 

  • A volte si apre l'intenzione di seguire un Percorso di consapevolezza individuale o di gruppo per approfondire l'ascolto del sintomo e facilitare il processo di consapevolezza.

  • Dopo 3 mesi dalla prima visita generalmente rivedo i pazienti per una visita conclusiva dove si valuta come è andato il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata e come proseguirlo autonomamente gestendo i rimedi assunti a seconda dell'andamento clinico e seguendo gli eventuali approcci terapeutici ancora aperti.

A chi può essere utile
il Percorso di Medicina Psicosomatica Integrata
  • A chi presenta un sintomo psicosomatico e vuole prendersene cura secondo un approccio integrato che non dimentichi di nessun livello di espressione del disagio: corporeo, emotivo, energetico e spirituale.

  • A chi vuole sapere quali sono i migliori approcci terapeutici per la sua situazione clinica ed essere seguito da un equipe di terapeuti qualificati accomunati da una visione della Medicina con la "M" maiuscola nonchè consapevole ed integrata

  • A chi vuole restare il protagonista del proprio processo di guarigione e poter così cogliere il senso dell'esperienza che sta vivendo (concausa e / o conseguenza della sua malattia psicosomatica)

  • A chi vuole vivere la propria esperienza della malattia come un'occasione di crescita personale, di evoluzione, di trasformazione. 

  • A chi vuole che la cura del sintomo si affianchi all'ascolto della persona

  • A chi vuole che la consapevolezza dell'esperienza resti la guida del proprio percorso di guarigione

Vuoi prenotare La Prima Visita
del Percorso di Medicina Psicosomatica Integrata?

Informazioni per prenotare la Prima Visita del Percorso di MPI

  • Ricevo preferibilmente in presenza in ambulatorio a Livorno settimanalmente e a Roma e Udine mensilmente​

  • La Prima Visita se la situazione clinica lo consente e non è possibile venire in studio può essere anche fatta tramite videochiamata

  • Ogni prima visita consente di affrontare una condizione clinica, una tematica con il suo obiettivo. Concluso il percorso per la prima tematica si può affrontare una nuova tematica con un suo obiettivo ad una nuova Prima Visita di un nuovo percorso di MPI

  • Per confermare data e ora della Prima Visita di MPI  è necessario registrarsi alla sezione del sito dedicata ai pazienti (www.fabiorodaro.it/registrazione-pazienti) al fine di inserire tutti i dati necessari per la ricetta galenica e la fattura sanitaria e per prendere visione delle condizioni di prenotazione ed eventuale annullamento della visita

  • E' necessario avere a disposizione tutta la documentazione medica relativa alla situazione clinica presente

  • La prima visita ha una durata variabile di 60-90 minuti (consiglio comunque di tenere a disposizione 90 minuti di tempo)

  • Dopo la prima visita per poter ricevere la ricetta di MPI  vi verrà chiesto di andare nella sezione del sito www.fabiorodaro.it/consenso-informato-pazienti per dare accettare il consenso informato

  • Dopo riceverete la ricetta di MPI e la fattura sanitaria via mail o whatsapp con i dettagli per il bonifico bancario (il procedimento è lo stesso sia per le visite in presenza che per quelle in videochiamata)

  • Il costo della Prima Visita di MPI varia dalle 90 alle 120 euro  per le visite online, dalle 100 alle 130 euro per le visite in presenza a seconda della complessità della situazione clinica e del tempo necessario a redigere la ricetta galenica individualizzata e impostare un percorso di Medicina Psicosomatica Integrata 

  • Le visite di controllo (programmate solitamente dopo 1 mese e dopo 3 mesi dalla prima visita) hanno una durata di 45-60 minuti ed un costo di 75-95 euro per le visite online e 80-100 euro per le visite in presenza e costituiscono assieme alla prima visita il Percorso di Medicina Psicosomatica Integrata

  • Il percorso di Consapevolezza settimanale (con un numero minimo di 7 incontri da programmare in 2-3 mesi al massimo) è costituito da visite di 45-60 minuti ed ha un costo di 70 euro a seduta per le visite online e 80 euro per le visite in presenza.

  • Il Percorso di Consapevolezza  mensile ( può essere strutturato in un incontro singolo o più incontri a cadenza mensile) è costituito da visite di 75-90 minuti ed ha un costo di 90 euro a seduta per le visite online e 100 euro per le visite in presenza

  • Nel caso di cancellazione della visita per motivi non di salute chiedo un preavviso di almeno 48 ore dopo le quali chiedo comunque il 50% del costo della visita.

  • Per le visite in presenza si tengono in considerazione tutte le normative vigenti in merito alla disinfezione degli spazi e all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale