Cos'è il Percorso di
Medicina Psicosomatica integrata?
Dalla laurea in Medicina ho iniziato un percorso personale e professionale di ricerca guidato dalla domanda: come posso sostenere la guarigione dei pazienti ?
La risposta che è giunta in questi anni mi ha portato a proporre dei percorsi di guarigione che integrano la cura del sintomo all'ascolto della persona così da poter cogliere il senso evolutivo dell'esperienza della malattia.
Quando la consapevolezza dell'esperienza giunge spesso il sintomo non ha più bisogno di manifestarsi, il cerchio della malattia si chiude.
Il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata (MPI) è un cammino di guarigione dove il paziente resta il protagonista e il terapeuta sta al suo fianco accompagnandolo con con un'ascolto neutro e presente e con gli strumenti terapeutici più efficaci secondo evidenza scientifica.
La Prima Visita di Medicina Psicosomatica Integrata Passo per Passo
-
Il percorso inizia dalla definizione del mandato: il motivo che spinge il paziente a chiedere la prima visita di MPI e l'obiettivo che vuole definire assieme al suo terapeuta.
-
La visita prosegue con la diagnosi che si ottiene dall'anamnesi (la raccolta della storia clinica) e dall'esame obiettivo (la visita medica del paziente) oltre alla valutazione di tutti gli esami laboratoristici e strumentali e dai referti delle visite specialistiche.
-
Tenuta in considerazione la singolarità dell'individuo e le terapie in atto si definisce una fitoterapia medica individualizzata che ha lo scopo di curare il sintomo tramite estratti di piante titolati e standardizzati secondo evidenza scientifica e prescritti al dosaggio terapeutico con la ricetta galenica (che può preparare un farmacista fitopreparatore).
-
La visita prosegue con l'ascolto del sintomo e del paziente: l'esperienza della malattia è soggettiva e un ascolto neutro consente spesso al paziente di riconoscere ed accogliere come sta non solo a livello mentale ma anche a livello energetico (la vitalità del corpo) ed emotivo (quali emozioni e nei blocchi psicosomatici sono connessi al sintomo fisico).
-
La Fitoterapia Psicosomatica è il successivo strumento di guarigione che ha lo scopo di indagare quale risorsa il paziente sente il bisogno di sostenere al fine di affrontare l'esperienza della malattia psicosomatica. Le 6 risorse psicosomatiche sono
-
Radicamento --- Serotonina
-
Potere personale --- Testosterone
-
Cura --- Ossitocina
-
Gioia --- Dopamina
-
Concentrazione --- Noradrenalina
-
Pace --- Endorfina
-
-
Le risorse psicosomatiche vengono esplorate in un'esperienza ad occhi chiusi per consentire un ascolto interno e profondo. Alla fine emerge una mappa delle risorse da sostenere con le piante raccolte nelle Essenze o nei Rimedi di Fitoterapia Psicosomatica. L'assunzione del rimedio prescritto in ricetta galenica viene associata ad una pratica di sostegno che accompagnerà l'assunzione così da rendere partecipe la consapevolezza del paziente nel suo processo di guarigione.
-
La visita è un'esperienza che si accompagna alla qualità della meditazione che funge da sottofondo, punto di partenza per l'ascolto e punto di chiusura per il lasciar andare e tornare ad uno spazio silenzioso e presente.
-
Nella parte finale della visita si esplorano anche gli altri approcci terapeutici funzionali per il paziente. Grazie ad una rete di professionisti qualificati ed accomunati da una visione consapevole ed integrata della medicina il paziente può ricevere il sostegno migliore su tutti i livelli.
La Prosecuzione del Percorso di MPI
Passo per Passo
-
Il percorso di MPI si integra con visite di nutrizionisti, psicoterapeuti, terapeuti manuali, medici esperti di medicina complementare integrata, percorsi di meditazione, personal training, pratiche di lunga vita e interventi medici specialistici (psichiatrici, neurologici, gastroenterologici, endocrinologici ecc).
-
Quando necessario prendo contatti con gli altri terapeuti che si integrano al percorso di PMI così da consentire al paziente di essere accompagnato e orientato stabilmente in un unico percorso di guarigione.
-
Rivedo i pazienti dopo 1 mese dalla prima visita così da valutare la risposta soggettiva al rimedio fitoterapico sul sintomo e della fitoterapia psicosomatica sulla risorsa. E' anche un'occasione per valutare come sta proseguendo il cammino di consapevolezza della malattia psicosomatica e per esplorare gli altri approcci terapeutici seguiti dopo mia indicazione.
-
A volte si apre l'intenzione di seguire un percorso di consapevolezza individuale o di gruppo per approfondire l'ascolto del sintomo e facilitare il processo di consapevolezza.
-
Dopo 3 mesi dalla prima visita generalmente rivedo i pazienti per una visita conclusiva dove si valuta come è andato il percorso di Medicina Psicosomatica Integrata e come proseguirlo autonomamente gestendo i rimedi assunti a seconda dell'andamento clinico e seguendo gli eventuali approcci terapeutici ancora aperti.
Fabio
Rodaro
“Dopo la laurea mi son chiesto che cos’è la medicina, che cosa la malattia, che cosa la cura.
L’esperienza che condivido è il risultato di questi anni di studio, viaggi e di ricerca su me stesso .”
Medico esperto in Fitoterapia Clinica, Psicosomatica Medica e Mindfulness. Docente di “Fitoterapia Psicosomatica”,
Esperienza Professionale
-
Dal 2012 (in corso) Medico esperto in Fitoterapia e Psicosomatica libero professionista attività di studio medico e ricerca
-
Da Settembre a Dicembre 2018 Medico Fitoterapeuta USL Toscana Nord Ovest c/o Ambulatorio Medicina Integrata Ospedale di Cecina
-
Dal 2012 (in corso) Docente di Fitoterapia Integrata, Psicosomatica medica e del Percorso “Fitoterapia Psicosomatica Istituto NeuroPsicosomatica Lucca, Scuole Naturopatia, Scuole Counseling e Conduzione di Percorsi professionalizzanti teorico esperienziali in “Fitoterapia Psicosomatica” dedicata a medici, psicologi, psicoterapeuti, altre professioni sanitarie e operatori del benessere
-
Dal 2016 (in corso) Autore di articoli scientifici di Fitoterapia e Psicosomatica per le riviste “L’Erborista” e “Medicina Integrata” edite da Tecniche Nuove, Milano
-
Dal 2019 Docente di Fitoterapia Psicosomatica e Mindfulnsess per Master Oncologia Integrata Università La Sapienza di Roma
-
Dal 2021 Docente di Fitoterapia Psicosomatica per Master di Fitoterapia generale e Clinica Università di Firenze
-
Dal 2019 Medico Fitoterapeuta dei Programmi televisivi di divulgazione medica “Il Mio Medico” e “Buonasera dottore” di Tv2000
-
Dal 2010 al 2017 Medico di Continuità Assistenziale per USL Medio Friuli
Istruzione e Formazione
-
2020 Inizio Formazione in Psicoterapia indirizzo Gestalt Claudio Naranjo
-
2016 Medico Esercente Medicine Complementari disciplina Fitoterapia Ordine dei Medici e Chirurghi di Udine sexondo criteri dell’Accordo Stato Regioni e provincie autonome stipulato in data 02.02.2013
-
2016 Istruttore Mindfulness (Protocollo Mindfulness Psicosomatica Progetto Gaia) Istituto Neuropsicosomatica Bagni di Lucca
-
2015 Master II Livello psicosomatica clinica (4 anni) Istituto Neuropsicosomatica Bagni di Lucca
-
2014 Counselor ad indirizzo Psicosomatica Olistica PNEI (3 anni) Istituto Neuropsicosomatica Bagni di Lucca
-
2012 Master II Livello Medicina Integrata indirizzo Fitoterapia (2 anni) Università di Siena (Tesi “Erba Medica: un progetto di medicina integrata per il territorio)
-
2010 Corso di perfezionamento in Fitoterapia (1 anno) Università di Trieste
-
2009 Iscrizione Albo Medici Chirurghi Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri della Provincia di Udine Ud05145
-
2008 Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Università di Trieste (Tesi “Progetto di prevenzione della malnutrizione severa pediatrica in Angola”)